Rachid Taha suona per “Dedica” a Yasmina Khadra

Tra gli eventi che Dedica Festival organizza attorno allo scrittore Yasmina Khadra, sulla cui figura quest’anno è incentrato il festival, c’è anche un appuntamento musicale, il concerto di Rachid Taha.

Per il concerto Oran métissage Rachid Taha si propone con il suo nuovo progetto, «Couscous Clan», in cui è accompagnato da quattro musicisti. Per l’occasione, oltre a riprendere i brani classici che l’hanno reso famoso, presenterà al pubblico di Dedica alcuni dei suoi nuovi pezzi, dando così ampia prova del suo stile unico e della sua atipica identità di musicista, che sa fondere in maniera personalissima la musica occidentale con la tradizione nordafricana.

Rachid Taha è tra i maggiori esponenti del genere pop-raï e della scena rock multiculturale francese. Nato ad Orano, arrivato in Francia all’età di dieci anni, si è ben presto appassionato al punk, mai dimenticando però la cultura musicale d’origine. Negli anni Ottanta è stato il cofondatore e il cantante del gruppo rock Carte de Séjour. Ha poi proseguito la sua carriera come solista e compositore. Inoltre, negli anni ha duettato con artisti quali Patti Smith, Robert Plant, Faudel e Khaled.

Artista duttile, Rachid Taha non esita ad attingere ad ogni cultura per creare il proprio stile, trovando un coerente punto di incontro fra elementi nitidamente maghrebini e un sound e uno slancio schiettamente rock.

Dedica Festival

Sabato 12 marzo, ore 20.45, Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Pordenone (€)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...