DMITRY SHISHKIN per PianoFVG

Nato a Ulan-Ude nel 1992, si è avvicinato al pianoforte grazie alla madre, pianista e compositrice. Ha iniziato quindi gli studi musicali a Gnesin con il prof. Mikhail Khokhlov, per completarli poi al Conservatorio di Mosca sotto la guida della celebre pianista Eliso Virsaladze.

Il suo talento precoce lo porta ben presto a misurarsi nelle competizioni pianistiche, riportando fin da giovanissimo i primi riconoscimenti: nel 2004 vince infatti il 5° Inter- national Nutcracker TV Competition for Young Musicians (Mosca) e nel 2006 l’8° In- ternational Maria Yudina Competition for Pianists (San Pietroburgo).

Nel 2013 arriva il terzo premio al 59° Concorso pianistico internazionale F. Busoni di Bolzano e nel 2014 il secondo premio assoluto al Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia piano|fvg di Sacile (Pordenone), oltre al secondo premio al 4° BNDES International Piano Competition di Rio de Janeiro. Nel giugno 2010 ha avuto l’onore di eseguire il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Tchaikovsky con la Gnesin Virtuosi Chamber Orchestra al concerto sulla Piazza Rossa di Mosca in occa- sione delle celebrazioni per il “Russia Day”.

Si è esibito con diverse orchestre russe ed europee – tra le quali la Tchaikovsky Large Symphony Orchestra, la Moscow State Symphony e la Russian Philharmonic Orchestra – e ha tenuto concerti in Europa (Germania, Francia, Italia, Bulgaria, Croazia, Spagna, Austria, Regno Unito, Polonia) e in Asia (Cina, Giappone). Nel 2014 è diventato uno degli artisti del catalogo musicale dell’etichetta KNS Classical.

Concerti:

sabato 14 novembre – Sesto al Reghena, Auditorium Burovich, h20.45

mercoledì 18 novembre – Aviano, Palazzo Bassi, h20.45

Piano FVG

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Enrico ha detto:

    Valutazione concerto: *****

    "Mi piace"

Lascia un commento